LEGENDA

ParLAmi è un libro interamente digitale.
Dopo una prima parte teorica fondamentale si entra nel vivo dell’opera e le autrici ci guidano nel mondo della pedagogia musicale attraverso una ricca proposta di esempi, attività ed esercizi che possono essere riproposti e adattati a diversi contesti grazie all’ausilio di risorse digitali come audio, video e immagini.
Di seguito una breve introduzione alle risorse digitali presenti nel libro:

Audio

Clicca sull’icona per ascoltare i brani utilizzati dalla logopedista Chiara Parisella. Potrai utilizzarli anche tu per eseguire gli esercizi proposti nel libro!

Canta tu!

Clicca sull’icona e sperimenta nuove attività da fare con i bambini, come ad esempio cantare sulle basi dei brani proposti nel libro.

Leggi le note sul pentagramma

Clicca sull’icona per visualizzare gli spartiti dei brani proposti nel libro.

Tabella

Clicca sull’icona per visualizzare la tabella ingrandita.

Video

Clicca sull’icona per vedere la logopedista Chiara Parisella durante alcune sessioni di lavoro con i bambini.

Galleria fotografica

Clicca sull’icona per visualizzare le immagini che potrai utilizzare per eseguire gli esercizi proposti nel libro.

ParLAmi
ParLAmi
Anna Accornero - Chiara Parisella
I bambini che faticano a comunicare possono spesso avere problemi non solo nel linguaggio, ma anche nella musica - discriminazione uditiva, percezione ritmica, movimenti fini, coordinazione. La pedagogia musicale risulta un approccio ideale per la sua semplicità e immediatezza, sviluppando abilità sonore e musicali in un modo giocoso e offrendo un ambiente sicuro che promuove la comunicazione.Ecco perché abbiamo creato un progetto per fornire strategie operative utili a insegnanti, educatori, professionisti e genitori che desiderano stimolare le abilità linguistiche attraverso attività musicali. Abbiamo anche incluso una sezione dedicata a genitori/educatori che si occupano di bambini da 0 a 3 anni.Le attività proposte non sono lezioni di musica, ma piuttosto strumenti terapeutici per supportare, non sostituire, la terapia del linguaggio. Sono suggerimenti che possono essere adattati alle esigenze specifiche del bambino e del contesto.Per rendere queste attività accessibili a tutti, abbiamo incluso file audio delle canzoni suggerite. Tuttavia, raccomandiamo l'esecuzione dal vivo senza l'uso di tecnologia per fornire un modello di imitazione efficace.