Libretto Sonoro

Viene distribuito, con questo volume, un libricino contenente figure in coppia a cui viene associato un motivetto/jingle/rumori brevissimo che si può iniziare a cantare al bambino fin dalla nascita; i motivetti sono stati pensati per accentuare i contrasti sonori ed articolatori e le sillabe selezionate per permettere al bambino di avere le competenze per riprodurle il prima possibile.

Ovviamente si proporrà al bambino inizialmente solo una pagina aumentando il numero man mano che aumentano il suo interesse e la capacità di rimanere attento.

Sono inserite le modalità di proposta al bambino, ma nel momento in cui lo si sfoglia può essere presentato come qualsiasi altro libro ad es.: “Maria, guarda, un elefante grosso grosso... poroppopò (motivetto) che naso lungo l’elefante! E qui invece, chi c’è? La farfalla! (motivetto)”.

ParLAmi
ParLAmi
Anna Accornero - Chiara Parisella
I bambini che faticano a comunicare possono spesso avere problemi non solo nel linguaggio, ma anche nella musica - discriminazione uditiva, percezione ritmica, movimenti fini, coordinazione. La pedagogia musicale risulta un approccio ideale per la sua semplicità e immediatezza, sviluppando abilità sonore e musicali in un modo giocoso e offrendo un ambiente sicuro che promuove la comunicazione.Ecco perché abbiamo creato un progetto per fornire strategie operative utili a insegnanti, educatori, professionisti e genitori che desiderano stimolare le abilità linguistiche attraverso attività musicali. Abbiamo anche incluso una sezione dedicata a genitori/educatori che si occupano di bambini da 0 a 3 anni.Le attività proposte non sono lezioni di musica, ma piuttosto strumenti terapeutici per supportare, non sostituire, la terapia del linguaggio. Sono suggerimenti che possono essere adattati alle esigenze specifiche del bambino e del contesto.Per rendere queste attività accessibili a tutti, abbiamo incluso file audio delle canzoni suggerite. Tuttavia, raccomandiamo l'esecuzione dal vivo senza l'uso di tecnologia per fornire un modello di imitazione efficace.